Sai quanto realmente stai guadagnando sulle tue commesse?

Se sei consulente, responsabile di una commessa o comunque devi portare a termine un progetto, sicuramente vorrai valutarne la redditività.

L'obiettivo del controllo di gestione di una commessa è confrontare le previsioni stabilite in fase di preventivazione e pianificazione con i dati a consuntivo.
Tipicamente si tratta di ore di lavoro, ma possono essere ore di utilizzo di un determinato macchinario o strumento, costi di acquisto o noleggio, chilometri percorsi, ecc.

Questo confronto è necessario per sapere se la commessa è in perdita o in utile.

Il confronto è importante durante la commessa, per capire se l'avanzamento dei lavori procede in modo corretto.

La cultura della consuntivazione

Per realizzare il controllo di gestione della commessa occorre consuntivare tutte le attività svolte.

È necessario farlo con una certa precisione e in modo continuativo; deve essere fatto da tutto il personale (dipendente o collaboratore) coinvolto nella commessa, per tutte le tipologie di costi: quindi anche, ad esempio, attività commerciali e organizzative - sono anche quelle un costo, giusto?

Gli ostacoli a questa attività sono psicologici e motivazionali: spesso il personale, se non adeguatamente motivato, non consuntiva tempestivamente o con precisione.

Fai formazione ai tuoi collaboratori: spiega che il controllo di gestione permette all'azienda di crescere, che non serve a controllare il lavoro di ognuno. Coinvolgili nel processo di valutazione della commessa. Fa in modo che tutti trovino, ogni giorno, il poco tempo necessario per farlo.

Il lavoro si ripete, impara con l'esperienza e fai preventivi migliori

Non sottovalutare un altro aspetto: qualsiasi commessa o progetto tu abbia, sicuramente ne avrai di simili in futuro.

Quando fai un preventivo, dai un'occhiata a progetti simili che hai già affrontato: lo storico dei consuntivi ti aiuta a non ripetere gli stessi errori di valutazione, sia in termini di marginalità che in termini di tempi di consegna.

Tre click per consuntivare in Worktogether

1) Clicca sul progetto su cui stai lavorando.

2) Individua l'attività che stai svolgendo, e clicca sulla calcolatrice.

3) Inserisci le ore (o i costi).

In fondo alla pagina del progetto, vedi la situazione aggiornata. Puoi anche accedere all'archivio delle registrazioni ed analizzare il dettaglio di quanto fatto (esportabile in excel).

Dalla pagina dell'avanzamento progetti, vedi la situazione di tutti i tuoi lavori.

Massimiliano Omodei

Sviluppatore software fin dal 1989 si è laureato nel 1995 in Scienze dell'Informazione, con un background di analista programmatore si è spostato verso il project management l'organizzazione aziendale.
Nel 2004 ha fondato Thinsoft, che ha come mission lo sviluppo di servizi e soluzioni intranet per migliorare la produttività aziendale, snellire l'organizzazione, aumentare la collaborazione e migliorare il benessere lavorativo.